Premio di studio Fondazione Banca del Monte di Lucca

La Fondazione Banca di Lucca ha istituito un Premio per la migliore tesi di laurea magistrale del Corso TLS che contempli la traduzione di un testo attinente al patrimonio culturale di Lucca e del suo territorio da una delle lingue curriculari.

Il Premio, bandito con regolarità dall’Ateneo pisano, è stato conferito nell’anno 2007 a Stefania Rossi per la traduzione dell’opera The Scots-Italian. Recollections of an Immigrant di Joe Pieri (2005), pubblicata in volume con il titolo Gli italo-scozzesi. Memorie di un emigrato (Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2007).

La seconda edizione del premio ha visto vincitrice la traduzione di Arianna Bartoli dallo spagnolo dell’opera Luigi Boccherini. Un musicista lucchese alla corte di Madrid, pubblicato dalla casa editrice LIM di Lucca (2009).

Il Premio 2009 è stato assegnato a Valentina Dolfi per la traduzione dal tedesco dell’opera Anabasis di Rudolf Borchardt. Il premio sarà conferito il 27 settembre 2010 in occasione della Giornata europea delle lingue.