Corso accademico intensivo di traduzione: narrativa, editoria e pubblicazioni digitali – II edizione (9-14 settembre 2014, Pisa)

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa promuove, in collaborazione con il Master in Traduzione di Testi Postcoloniali, la seconda edizione del Corso accademico intensivo di traduzione: narrativa, editoria e pubblicazioni digitali.
Il corso si prefigge di fornire competenze utili e strumenti specifici a chi desideri intraprendere o perfezionare la carriera del traduttore letterario per l’editoria.
I giorni di studio sono articolati in tre laboratori traduttivi intensivi dall’inglese all’italiano, caratterizzati da una didattica non convenzionale e da un approccio multidisciplinare: il laboratorio di narrativa, intitolato “Testi in transito. L’inafferrabilità del mot juste nella traduzione postmoderna: se Gustave Flaubert passa per Julian Barnes
che passa per Geoffrey Braithwaite…” e i due workshop di editoria, “Il mestiere del traduttore editoriale” e “Dietro le quinte del lavoro editoriale”, saranno guidati da professionisti impegnati da anni nella realtà editoriale, come Susanna Basso, Grazia Giua, Ilide Carmignani e Claudia Tarolo; il seminario di editoria web sarà condotto da una delle
migliori aziende di digital manufacturing.
A due allievi, selezionati dai docenti del Corso, che risultino iscritti al Corso di Laurea Magistrale TLS, Università di Pisa, verrà dimezzata la quota di iscrizione al corso accademico intensivo.
Il corso è aperto agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso della Laurea Triennale, a quelli iscritti ai corsi di Laurea Specialistica e Magistrale, nonché a laureati e a dottorandi. Il corso ha valenza di attività formativa e di
aggiornamento anche per i docenti delle scuole secondarie. La partecipazione al corso accademico intensivo consentirà agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Traduzione di Testi Letterari e Saggistici, Università di Pisa, di maturare 6 CFU tra quelli a scelta libera.
Sarà possibile pre-iscriversi entro il 31 agosto contattando il Direttore del corso, Professoressa Biancamaria Rizzardi (b.rizzardi@angl.unipi.it) e la segreteria del corso (masterlingue@angl.unipi.it).

Per maggiori informazioni, scarica il volantino.

Compila la scheda di pre-iscrizione 2014.

I commenti sono chiusi.