Patrizia Pierini

A Warm Welcome. Guaranteed” Aspetti dell'inglese nei siti degli enti nazionali per il turismo

The present paper aims to explore some linguistic and discursive aspects of English as used in the Web sites of European national tourist boards. The analysis will focus on the homepage and the Accommodation page of each Web site. Since the article examines the Web sites in British English as well as in English as an international language, it will also touch on some differences between the two varieties. The Web sites, promoting a tourist destination within global markets, are realisations of the genre ‘Web advert’, and will be analysed within a theoretical framework semiotically re-orienting traditional, purely linguistic text models.

Il presente articolo intende esplorare alcuni aspetti linguistici e discorsivi dell’inglese utilizzato nei siti degli enti nazionali per il turismo dei paesi europei. L’analisi si concentra sulla homepage e sulla pagina dedicata alle strutture ricettive di ciascun sito. Poiché l’articolo prende in esame sia i siti in British English che quelli in cui l’inglese funge da lingua internazionale, si accennerà anche ad alcune differenze tra le due varietà. I siti, che promuovono una meta turistica sui mercati mondali, sono realizzazioni del genere testuale ‘web advert’, e saranno analizzati nel quadro di un approccio teorico che orienta in senso semiotico i tradizionali modelli del testo, strettamente linguistici.