Sabrina Ballestracci

Zum DaF-Erwerb ausgewählter grammatischer Strukturen der deutschen Sprache durch italophone Studierende. Ergebnisse und didaktische Konsequenzen.

Nel presente contributo si descrivono gli esiti di un’indagine empirica sull’apprendimento del tedesco L2 condotta su studenti universitari italofoni. L'analisi longitudinale, svolta su un corpus di elaborati di composizione libera prodotti da studenti principianti, mira a verificare se negli italofoni l’apprendimento guidato del tedesco L2 avvenga nella stessa sequenza di fasi naturali testata presso altri tipi di apprendenti, sequenza non influenzabile né da variabili extralinguistiche (quali età e maturità cognitiva) né dall’input didattico. Sulla base dei risultati si presentano alcune riflessioni sulle conseguenze in ambito DaF.

In the following paper, a description of the outcome of a empirical research on the learning of German L2 conducted in Italian students in the Corso di Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere (University of Pisa, Italy) is presented. The longitudinal analysis, which is conducted on a corpus of written works (free compositions) produced by beginner students, is to check whether the acquisition of German L2 proceeds also in the Italian native speakers in the same natural phases’ sequence as in other types of second-language learners, independent from influence of extra-linguistic factors (f.e. age and cognitive maturity) and from didactic input. Based upon the results, advice useful for the teaching of German L2 is given.