webdesigner: Marco Della Croce    
 
enrica salvatori

curriculum
 
biografia

Nata a La Spezia il 18 dicembre 1963, dopo la maturità scientifica si è laureata in Storia Medievale.
Ricercatrice in Storia Medievale presso il Dipartimento di Medievistica dell'Università di Pisa.
Giornalista pubblicista free lance: attualmente collabora con il mensile di scienza e tecnologia "Quark" (della Hachette-Rusconi), dopo aver lavorato per alcuni anni anche per le testate Airone, Bell’Italia e Dodo (Giorgio Mondador), Medioevo e Dossier (De Agostini – Rizzoli) e Historia (Quadratum). Autrice di una trentina di pubblicazioni universitarie e di storia locale, ha scritto un libro di fiabe ambientate nel medioevo.
Fa parte del GISEM (Gruppo Interuniversitario per la Storia dell'Europa Mediterranea), della Società Storica Pisana ed è redattrice di Reti Medievali.

 
titoli
* 1986-87 laurea in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa;
* 1988 l'idoneità al ruolo di Direttore di centro bibliotecario provinciale (La Spezia);
* 1990-1992 dottorato di ricerca in Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Milano (giugno 1993, V ciclo);
* 1994-1996 post-dottorato in Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Torino;
* 1995 abilitazione all'insegnamento delle Materie Letterarie nelle scuole Medie Inferiori
* 1995 abilitazione all'insegnamento Storia e Filosofia nei Licei e Istituti superiori;
* 1996 iscrizione all’albo dei giornalisti presso l'Ordine Regionale della Liguria;
* 1998 idoneità a ruolo di Ricercatore in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Pisa;
* 2001 conferma al ruolo di Ricercatore in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Pisa.
 
attività didattica

° 1998-1999: seminario annuale sulla Storia dell'Europa Medievale in appoggio al corso istituzionale di Storia Medievale nel corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali;
° 1999-2000: il modulo A nel corso istituzionale di Storia Medievale col prof. Mauro Ronzani nel corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali;
° 2000-2001: il modulo A nel corso di Storia Medievale assieme al prof. Mauro Ronzani; un modulo nel corso di Storia degli insediamenti tardo antichi e medievali assieme alla dott.ssa Rosanna Pescaglini; attività di docenza di una settimana presso l'Università Jagellonica di Cracovia (Uniwersytetu Jagiellonskiego - Krakow - Polonia), nell’ambito del programma Socrates.
° 2001-2002: seminario annuale in appoggio al corso di Antichità e Istituzioni medievali tenuto dalla prof.ssa Gabriella Rossetti; parteciapazione, in qualità di garante, alla messa a punto del nuovo corso di laurea in Informatica Umanistica, che si è aperto a Pisa nell’anno accademico 2002-2003; partecipazione ai saloni di orientamento destinati agli studenti uscenti dalle Scuole secondarie superiori.
° 2002-2003: docente di Storia nel nuovo corso di laurea di Informatica Umanistica. attività di docenza di una settimana presso l'Università di Vilnius (Vilniaus Universitetas, Lituania), nell’ambito del programma Socrates. Tutore della sezione pisana dello Stage di Reti Medievali.
° 2003-2004: docente di Storia nel corso di laurea di Informatica Umanistica, docente di Storia medievale A per affidemento interno nel corso di laura di Storia. Tutore della sezione pisana dello Stage di Reti Medievali.