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Soci

Mauro Zonta

Professore associato di ‘Storia della filosofia ebraica’

RECAPITI:

Università di Roma ‘La Sapienza’

Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici

Via Carlo Fea, 2 - 00162 Roma

e-mail: Mauro.Zonta@uniroma1.it oppure maurozonta@libero.it

 

INTERESSI DI RICERCA

Filologia ebraica, applicata specialmente ai testi filosofici medievali; traduzioni ebraiche medievali di testi arabi e latini.

Nel corso dell’anno acc. 2006/2007 ha ottenuto un congedo per motivi di studio, e ha fatto parte, nel periodo 1 marzo – 31 agosto 2007, come Fellow, del gruppo di ricerca “Transmission and Appropriation of the Secular Sciences and Philosophy in Medieval Judaism: Comparative Perspectives, Universal and National Aspects” diretto da Ruth Glasner (Hebrew University of Jerusalem) e Gad Freudenthal (C.N.R.S., Paris) e attivo presso l’”Institute of Advanced Studies” della Hebrew University of Jerusalem.

 

PUBBLICAZIONI

Volumi

1. La ‘Classificazione delle scienze’ di al-Farabi nella tradizione ebraica, "Eurasiatica" 29, Silvio Zamorani Editore, Torino 1992, pp. Xxvii + 134.

2. Un dizionario filosofico ebraico del XIII secolo. L’introduzione al Sefer De’ot ha-filosofim di Shem Tob Ibn Falaquera, "Quaderni di Henoch" 4, Silvio Zamorani Editore, Torino 1992, pp. 163.

3. Un interprete ebreo della filosofia di Galeno. Gli scritti filosofici di Galeno nell’opera di Shem Tob Ibn Falaquera, "Eurasiatica" 39, Silvio Zamorani Editore, Torino 1995, pp. X + 161.

4. La filosofia antica nel Medioevo ebraico. Le traduzioni ebraiche medievali dei testi filosofici antichi, "Philosophica" 2, Paideia, Brescia 1996, pp. 304.

5. (In collaborazione con Giuliano Tamani) Aristoteles Hebraicus. Versioni, commenti e compendi del Corpus Aristotelicum nei manoscritti ebraici delle biblioteche italiane, "Eurasiatica" 46, Supernova, Venezia 1997, pp. 175.

6. La filosofia ebraica medievale. Storia e testi, “Biblioteca di cultura moderna” 1158, Laterza, Roma-Bari 2002, pp. vi + 280.

7. La Guida dei perplessi di Mosè Maimonide [traduzione italiana, con introduzione e note], “Classici della filosofia”, U.T.E.T., Torino 2003 (ristampa 2004; nuova edizione, con prefazione [pp. 5-6]: UTET Libreria, Torino 2005), pp. 812.

8. Hebrew Scholasticism in the Fifteenth Century. A History and Source Book, “Amsterdam Studies in Jewish Thought” 9, Springer Verlag, Dordrecht 2006, pp. 400.

9. (in collaborazione con Alexander Fidora) Vicent Ferrer, Quaestio de unitate universalis, מאמר נכבד בכולל (Ma’amar nikhbad ba-kolel), “Bibliotheca Philosophorum Medii Aevi Cataloniae” 1, Obrador Edendum, Santa Coloma de Queralt 2010, pp. 367: M. Zonta è autore delle pp. 172-357.

10. Maimonide, “Pensatori”, Carocci editore, Roma 2011, pp. 203.

11. Il Commento medio di Averroè alla Metafisica di Aristotele nella tradizione ebraica. Edizione delle versioni ebraiche medievali di Zerahyah Hen e di Qalonymos ben Qalonymos con introduzione storica e filologica, “Editoria scientifica”, Pavia University Press, Pavia 2011, 2 volumi, pp. x + viii + 150 + 708.

 

Articoli

1. L’Ihsa’ al-‘ulum in ambiente ebraico. 1. Il Tabb al-nufus di IbnAqnin, "Henoch" 12 (1990) 53-75.

2. Shem Tob Ibn Falaquera e la sua opera, "Henoch" 12 (1990) 207-226.

3. Ibn al-Tayyib Zoologist and Hunayn Ibn Ishaq’s Revision of Aristotle’s De animalibus: New Evidence from the Hebrew Tradition, "Aram" 3 (1991) 235-247.

4. Shem Tob Ibn Falaquera e la filologia ebraica medievale, "Sefarad" 53 (1993) 321-343.

5. Sangue e antropologia: un tema della zoologia di Aristotele nelle enciclopedie ebraiche medievali, in F. Vattioni (ed.), Atti della VIII settimana "Sangue e antropologia nel Medioevo" — Roma, 25-30 novembre 1991, Edizioni Primavera 92, Roma 1993, vol. II, 1113-1140.

6. I frammenti filosofici di Nonantola, in E. Fregni — M. Perani (edd.), Atti del convegno "Vita e cultura ebraica nello Stato Estense" — Nonantola, 15-17 maggio 1992, Fattoadarte, Bologna 1993, 123-147.

7. La tradizione ebraica dell’Almagesto di Tolomeo, "Henoch" 15 (1993) 325-350.

8. Il ritrovamento di un importante testimone dell’Averroes Hebraicus (Torino, B.N.U., A. II. 13), "Henoch" 15 (1993) 362-364.

9. Un’ignota versione ebraica delle Quaestiones in De anima di Jean de Jandun e il suo traduttore, "Annali di Ca’ Foscari" 32, s.or. 24 (1993) 5-34.

10. Osservazioni sulla tradizione ebraica del Commento grande di Averroè al De anima di Aristotele, "Annali di Ca’ Foscari" 33, s.or. 25 (1994) 15-28.

11. Hebraica Veritas: Temistio, Parafrasi del De coelo. Tradizione e critica del testo, "Athenaeum" 82 (1994) 403-428.

12. Gersonides, "Philosopher-Scientist": Some Recent Books, "Henoch" 16 (1994) 335-345.

13. Il recupero di codici filosofico-scientifici ebraici presso la Biblioteca Nazionale di Torino, "Henoch" 17 (1995) 197-208.

14. Gli influssi dei commentatori ebrei sugli esegeti cristiani, in S.J. Sierra (ed.), La lettura ebraica della Scrittura, EDB, Bologna 1995, 299-317.

15. The Reception of al-Farabi’s and Ibn Sina’s Classifications of the Mathematical and Natural Science in the Hebrew Medieval Philosophical Literature, "Medieval Encounters" 1 (1995) 358-392.

16. Mineralogy, Botany and Zoology in Medieval Hebrew Encyclopaedias. ‘Descriptive’ and ‘theoretical’ approach to Arabic sources, "Arabic Science and Philosophy" 6 (1996) 263-315.

17. La tradizione ebraica degli scritti economici greci, "Athenaeum" 84 (1996) 549-554.

18. La logica antica nel Medioevo ebraico: modi di trasmissione e nuove testimonianze, in A. Valvo (ed.), La diffusione dell’eredità classica nell’età tardoantica e medievale. Forme e modi di trasmissione, Ed. dell’Orso, Alessandria 1997, 241-251.

19. The Original Text of Vincent Ferrer’s Tractatus de unitate universalis Discovered in an Unknown Hebrew Translation?, "Bulletin de philosophie médiévale" 39 (1997) 147-151.

20. Fonti antiche e medievali della logica ebraica nella Provenza del Trecento, "Medioevo" 23 (1997) [ma 1998] 515-594.

21. Le origini letterarie e filosofiche delle versioni ebraiche del De consolatione philosophiae di Boezio, in F. Israel — A.M. Rabello — A.M. Somekh (edd.), Hebraica. Miscellanea di studi in onore di Sergio J. Sierra per il suo 75° compleanno, Istituto di Studi Ebraici — Scuola Rabbinica S.H. Margulies — D. Disegni, Torino 5759 / 1998, 571-604.

22. Linee del pensiero islamico nella storia della filosofia ebraica medievale, "Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli" 57 (1997) [ma 1999] 101-144, 450-483.

23. Filosofia e religione nell’ebraismo medievale: un tentativo di panoramica storica, "Discipline filosofiche" 9 (1999) 89-102.

24. The Zoological Writings in the Hebrew Tradition. The Hebrew approach to Aristotle’s zoological writings and to their ancient and medieval commentators in the Middle Ages, in C. Steel — G. Guldentops — P. Beullens (edd.), Aristotle’s Animals in the Middle Ages and Renaissance, ‘Mediaevalia Lovaniensia’ s. I / Studia, n. 27, Leiden University Press, Leiden 1999, 44-68.

25. Una disputa sugli universali nella logica ebraica del Trecento. Shemuel di Marsiglia contro Gersonide nel Supercommentario all’Isagoge di Yehudah ben Ishaq Cohen, "Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale" 11 (2000) 409-458.

26. The Place of Aristotelian Metaphysics in the Thirteenth-Century Encyclopaedias, in S. Harvey (ed.), The Medieval Hebrew Encyclopaedias of Science and Philosophy, ‘Amsterdam Studies in Jewish Thought’, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht 2000, 414-426.

27. The Relationship of European Jewish Philosophy to Islamic and Christian Philosophies in the Late Middle Ages”, Jewish Studies Quarterly 7 (2000) 127-140.

28. The Relationship between Hebrew and Latin Philosophical Vocabularies in the Late Middle Ages”, in J. Hamesse – C. Steel (edd.), L’elaboration du vocabulaire philosophique au Moyen Age, Rencontres de philosophie médiévale’ 8, Brepols, Turnhout 2000, 147-156.

29. La ricerca sulle fonti antiche della letteratura filosofica araba ed ebraica. A proposito di un libro recente”, Athenaeum 88 (2000) 597-604.

30. The Role of Avicenna and of Islamic ‘Avicennism’ in the 14th-Century Jewish Debate Around Philosophy and Religion”, Oriente moderno 80, n.s. 19 (2000) 647-660. [Una differente versione di questo articolo è uscita, sotto il titolo “Avicenna in Medieval Jewish Philosophy”, in J. Janssens – D. De Smet (edd.), Avicenna and His Heritage, “Ancient and Medieval Philosophy. De Wulf Mansion Centre” s. 1, vol. XXVIII, Leuven University Press, Leuven 2002, 267-279.]

31. New Data on Yehudah Messer Leon’s Commentaries on the Physics”, Aleph 1 (2001) 307-323.

32. Sulla tradizione ebraica di alcuni commenti arabi alla Metafisica (Abu l-Farag Ibn al-Tayyib e Averroè), Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale 12 (2001) 155-177.

33. Arabic and Latin Glosses in Medieval Hebrew Translations of Philosophical Texts and Their Relation to Hebrew Philosophical Dictionaries, in J. Hamesse, D. Jacquart (edd.), Lexiques bilingues dans les domaines philosophique et scientifique (Moyen Age Renaissance), Textes et études du Moyen Age 14, Brepols, Turnhout 2001, 31-48.

34. Due note sulle fonti ebraiche di Giovanni Pico e Giordano Bruno”, Rinascimento 40 (2000) 143-153.

35. Aristotle’s Physics in Late-Medieval Jewish Philosophy (14th-15th Century) and a Newly-Identified Commentary by Yehudah Messer Leon, Micrologus 9 (2001) 203-217.

36. The Influence of Hasdai Crescas’s Philosophy on Some Aspects of Sixteenth-Century Philosophy and Science”, in J. Helm A. Winkelmann (edd.), Religious Confessions and the Sciences in the Sixteenth Century, Studies in European Judaism’ 1, Brill, Leiden – Boston – Koeln 2001, 71-78.

37. Sapienza straniera: la cultura greca nella tradizione ebraica”, in S. Settis (ed.), I Greci. Storia Cultura Arte Società, 3. I Greci oltre la Grecia, Einaudi, Torino 2001, 673-704.

38. Medieval Hebrew Translations: Methods and Textual Problems”, in J. Hamesse (ed.), Les traducteurs au travail. Leurs manuscrits et leurs méthodes, ‘Textes et études du Moyen Age’ 18, Brepols, Turnhout 2001, 129-142.

39. La tradizione giudeo-araba ed ebraica del De intellectu di Alessandro di Afrodisia e il testo originale del Commento di Averroè, Annali di Ca Foscari 40, s.or. 32 (2001) 17-35.

40. Le traduzioni di Zerahyah Gracian e la versione ebraica del De generatione et corruptione”, in C. D’Ancona e G. Serra (edd.), Aristotele e Alessandro di Afrodisia nella tradizione araba, Subsidia Mediaevalia Patavina’ 3, Il Poligrafo, Padova 2002, 299-318.

41. Scholastic Commentaries in Hebrew: Some Notes About Judah Messer Leon (Italy, 15th Century)”, in G. Fioravanti – C. Leonardi – S. Perfetti (edd.), Il commento filosofico nell’Occidente latino (secoli XIII-XV), Rencontres de philosophie médiévale’ 10, Brepols, Turnhout 2002, 379-400.

42. La filosofia ebraica medievale in Sicilia”, in N. Bucaria – M. Luzzati – A. Tarantino (edd.), Ebrei e Sicilia, Flaccovio, Palermo 2002, 163-168.

43. A Hebrew Translation of Hippocrates’ De Superfoetatione: Historical Introduction and Critical Edition”, Aleph 3 (2003) 97-143.

44. Einige Bemerkungen über hebräische Scholastik im 15. Jahrhundert in Spanien und Italien“, Im Gespräch 7 (2003) 52-60.

45. La tradizione ebraica medievale dei testi arabi”, in M. Capaldo – F. Cardini – G. Cavallo – B. Scarcia Amoretti (edd.), Lo spazio letterario del Medioevo. 3. Le culture circostanti, volume II, Salerno Editrice, Roma, 2003, 531-567.

46. Maimonides as Zoologist? – Some Remarks About a Summary of Aristotle’s Zoology Ascribed to Maimonides”, in G.K. Hasselhoff – O. Fraisse (edd.), Moses Maimonides (1138-1204). His Religious, Scientific, and Philosophical Wirkungsgeschichte in Different Cultural Contexts, “Ex Oriente Lux” 4, Ergon Verlag, Würzburg 2004, 83-94.

47. The Autumn of Medieval Jewish Philosophy: Latin Scholasticism in the Late-15th-Century Hebrew Philosophical Literature”, in J.A. Aertsen – M. Pickavé (edd.), Herbst des Mittelalters”? Fragen zur Bewertung des 14. und 15. Jahrhunderts, Miscellanea Mediaevalia“ 31, Walter De Gruyter, Berlin – New York 2004, 474-492.

48. Hebrew Transmission of Arabic Philosophy and Science: A Reconstruction of Shem Tov Ibn Falaquera’s Arabic Library”, in M. Perani (ed.), L’interculturalità dell’Ebraismo, Longo Editore, Ravenna 2004, 121-137.

49. Il Commento medio di Averroè alla Metafisica nella tradizione ebraica: alcuni problemi testuali”, in C. Baffioni (ed.), Averroes and the Aristotelian Heritage, Guida, Napoli 2004, 189-199.

50. La scienza ebraica di Al-Andalus nel secolo XII. Breve rassegna degli studi più recenti (1996-2003)”, Boletín de la Asociación Española de Orientalistas 40 (2004) 59-64.

51. La ricerca recente sulla tradizione ebraica di Aristotele: lavori terminati e prospettive future”, in R.B. Finazzi (ed.), Del tradurre. Da Occidente verso Oriente come incontro di lingue e culture, I.S.U. Università Cattolica, Milano 2005, 221-242.

52. Al-Farabi’s Long Commentary on Aristotle’s Categoriae in Hebrew and Arabic: a critical edition and English translation of the newly-found extant fragments”, in B. Abrahamov (ed.), Studies in Arabic and Islamic Culture, vol. II, Bar-Ilan University Press, Ramat Gan 2006, 185-254.

53. The Knowledge of Latin Philosophical Literature among Jewish Philosophers in 15th Century Italy. Scholastic Sources in Yehudah Messer Leon’s Commentary on Aristotle’s Physics, in G. Busi (ed.), Hebrew to Latin, Latin to Hebrew. The Mirroring of Two Cultures in the Age of Humanism, ‘Berlin Studies in Judaism’ 1, Institut für Judaistik - Nino Aragno Editore, Berlin – Torino 2006, 133-166.

54. The Jewish Mediation in the Transmission of Arabo-Islamic Science and Philosophy to the Latin Middle Ages. Historical Overview and Perspectives of Research, in A. Speer – L. Wegener (edd.), Wissen über Grenzen. Arabisches Wissen und lateinisches Mittelalter, ‘Miscellanea Mediaevalia’ 33, Walter de Gruyter, Berlin – New York 2006, 89-105.

55. A Case of „Author’s Variant Readings“ and the Textual History of Averroes’ Middle Commentary on Aristotle’s Metaphysics, in J. Hamesse – O. Weijers (edd.), Ecriture et réécriture des textes philosophiques médiévaux. Volume d’hommage offert à Colette Sirat, ‘Textes et études du Moyen Age’ 34, Brepols, Turnhout 2006, 465-483.

56. La perfezione della legge. Filosofia e diritto religioso nel pensiero ebraico medievale, in M. Borsari – D. Francesconi (edd.), Obbedienza. Legge di Dio e legge dell’uomo nelle culture religiose, Fondazione Collegio San Carlo, Modena 2006, 109-129.

57. Traduzioni e commenti alla Guida dei perplessi nell’Europa del secolo XIII: a proposito di alcuni studi recenti, in G. Cerchiai – G. Rota (edd.), Maimonide e il suo tempo, ‘Collana di filosofia già diretta da Marco Dal Pra’ 86, Franco Angeli, Milano 2007, 51-60.

58. A Note about Two Newly-Discovered Hebrew Quotations of Averroes’ Works Lost in their Original Arabic Texts, in M.F.J. Baasten – R. Munk (edd.), אודה לאוד״ה, Studies in Hebrew Literature and Jewish Culture, Presented to Albert van der Heide on the Occasion of his Sixty-Fifth Birthday, ‘Amsterdam Studies in Jewish Thought’ 12, Springer, Dordrecht 2007, 241-250.

59. Tradizioni testuali nella filosofia ebraica medievale. Recenti scoperte e problemi aperti, “Materia giudaica” 12/1-2 (2007), 45-50.

60. (in collaborazione con Gad Freudenthal) Remnants of Habīb Ibn Bahrīz’s Arabic Translation of Nicomachus of Gerasa’s Introduction to Arithmetic, in Y.T. Langermann – J. Stern (edd.), Adaptations and Innovations. Studies on the Interaction between Jewish and Islamic Thought and Literature from the Early Middle Ages to the Late Twentieth Century, Dedicated to Professor Joel L. Kraemer, ‘Collection de la Revue des Études juives’, Peeters, Paris – Louvain - Dudley, MA 2007, 67-82.

61. A Newly Discovered Arabic-Hebrew Medieval Philosophical Dictionary, including Key-terms of Maimonides’ Guide, “European Journal of Jewish Studies” 1/2 (2007), 279-317.

62. La tradizione medievale arabo-ebraica delle opere di Aristotele: stato della ricerca, “Elenchos. Rivista di studi sul pensiero antico” 28 (2007), 369-387.

63. Guglielmo Raimondo Moncada traduttore di Maimonide, in M. Perani (ed.), Guglielmo Raimondo Moncada alias Flavio Mitridate. Un ebreo converso siciliano. Atti del convegno internazionale, Caltabellotta (Agrigento) 23-24 ottobre 2004, Officina di Studi Medievali, Palermo 2008, 185-199.

64. Traduzioni filosofico-scientifiche ed enciclopedie ebraiche alla corte di Federico II e dei suoi successori (secolo XIII), “Materia giudaica” 13/1-2 (2008), 63-70; ripubblicato in “Schede medievali” 47 (2009), 107-116.

65. Elementi per la storia di uno ‘Scotismo ebraico’, “Quaestio” (Turnhout) 8 (2008), 201-218.

66. Due nuove fonti filosofiche giudeo-arabe conosciute e impiegate da Giovanni Pico della Mirandola, “Rinascimento” 48 (2008), 185-196.

67. About a 12th-century Judaeo-Arabic ‘Encyclopaedical’ Work: Moses Ibn Ezra’s Treatise of the Garden, part 1, in G. de Callataÿ – B. Van den Abeele (edd.), Une lumière venue d’ailleurs. Héritages et ouvertures dans les encyclopédies d’Orient et d’Occident au Moyen Age, Actes du colloque de Louvain-la-Neuve, 19-21 mai 2005, ‘Réminesciences’ 9, Brepols, Turnhout 2008, 91-101.

68. Textual Traditions, in S. Nadler – T.M. Rudavsky (edd.), The Cambridge History of Jewish Philosophy. From Antiquity through the Seventeenth Century, Cambridge University Press, Cambridge 2009, 60-87.

69. La ‘creazione dal nulla’ nella filosofia ebraica medievale in terra d’Islam, in M. Lenzi – A. Maierù (edd.), Discussioni sul nulla tra Medioevo ed Età moderna, ‘Lessico intellettuale europeo’ CIV, Leo S. Olschki, Firenze 2009, 53-62.

70. La filosofia ebraica medievale e i suoi autori nella Spagna dei secoli XI-XII: questioni risolte e irrisolte, e spunti per la ricerca futura, “Iberia Judaica. Asociaciòn Hispana de Estudios Hebraicos” 1 (2009), 135-155.

71. (in collaborazione con Gad Freudenthal) Nicomachus of Gerasa in Spain, circa 1100: Abraham bar Hiyya’s testimony, “Aleph” 9/2 (2009), 189-224.

72. L’angelologia nell’ebraismo antico e medievale; Qumran [ripreso dalla traduzione italiana di Corrado Martone]; Un singolare trattato di angelologia ebraica: il Sefer ha-razim; Gli angeli nel caraismo dell’alto Medioevo; L’angelologia aristotelica di Abraham Ibn Da’ud; Maimonide e gli angeli; Hillel da Verona sulla caduta degli angeli, in G. Agamben – E. Coccia (edd.), Angeli. Ebraismo, Cristianesimo, Islam, Neri Pozza, Vicenza 2009, 23-53, 263-382.

73. Quali scuole filosofiche greche influenzarono il pensiero filosofico ebraico medievale?, in R. González Salinero – M.T. Ortega Monasterio (edd.), Fuentes clásicas en el judaísmo: de Sophía a Hokmah, Signifer Libros, Madrid 2009, 107-116.

74. Appendices. B. Medieval translations. 6. Ancient philosophical works and commentaries translated into Hebrew, in R. Pasnau – Ch. Van Dyke (edd.), The Cambridge History of Medieval Philosophy, 2 volumi, Cambridge University Press, Cambridge 2010, vol. II, 826-832.

75. Structure and Sources of the Hebrew Commentary on Petrus Hispanus’s Summulae Logicales by Hezekiah bar Halafta, alias Bonenfant de Millau, in A. Schumann (ed.), Judaic Logic, ‘Judaism in Context’ 8, Gorgias Press, Piscataway N.J. 2010, 77-116.

76. The Revisions of Qalonymos ben Qalonymos’s Medieval Hebrew Version of Averroes’s Middle Commentary on Aristotle’s Metaphysics, “Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale” 21 (2010), 457-473.

77. La “Scolastica ebraica”: storia del fenomeno e storia della ricerca, “Materia giudaica” 15-16 (2010-2011), 319-330.

78. Aristotle’s De anima and De generatione et corruptione in the Medieval Hebrew Tradition: New Details Regarding Textual History Coming from a Neglected Manuscript, in R. Fontaine – R. Glasner – R. Leicht – G. Veltri (edd.), Studies in the History of Culture and Science. A Tribute to Gad Freudenthal, Brill, LeidenBoston, 2011, 91-101.

79. About Todros Todrosi’s Medieval Hebrew Translation of al-Fārābī’s Lost Long Commentary/Gloss-Commentary on Aristotle’s Topics, Book VIII, “History and Philosophy of Logic” 32/1 (2011), 37-45.

80. ‘Materia’ nella filosofia ebraica dell’Italia medievale, in D. Giovannozzi – M. Veneziani (edd.), Materia. XIII Colloquio internazionale, Roma, 7-8-9 gennaio 2010, ‘Lessico Intellettuale Europeo’ CXIII, Leo S. Olschki, Firenze, 2011, 195-209.

81. Avicenna’s Metaphysics in the Medieval Hebrew Philosophical Tradition, in D.N. Hasse – A. Bertolacci (edd.), The Arabic, Hebrew and Latin Reception of Avicenna’s «Metaphysics», ‘Scientia Graeco-Arabica’ 7, Walter de Gruyter, Berlin – New York, 2012, 153-158.

82. Possible Hebrew Quotations of the Metaphysical Section of Avicenna’s Oriental Philosophy and Their Historical Meaning, in D.N. Hasse – A. Bertolacci (edd.), The Arabic, Hebrew and Latin Reception of Avicenna’s «Metaphysics», ‘Scientia Graeco-Arabica’ 7, Walter de Gruyter, Berlin – New York, 2012, 177-196.

83. Medieval Hebrew Translations of Philosophical and Scientific Texts: A Chronological Table, in G. Freudenthal (ed.), Science in Medieval Hebrew Cultures, Cambridge University Press, Cambridge - New York, 2012, 17-73.

84. Latin Scholastic Influences on Late Medieval Hebrew Physics: The State of the Art, in G. Freudenthal (ed.), Science in Medieval Hebrew Cultures, Cambridge University Press, Cambridge - New York, 2012, 207-216.

85. Two Implicit Sources of Judah Messer Leon’s Commentary on Physics 1-4, “Aleph” 12/1 (2012), 189-208.

86. (in collaborazione con Alexander Fidora) Vincent Ferrer’s Treatise on the Universal: A Note on the Latin and Hebrew Tradition of the Text, in A. Alberni – L. Badia – L. Cifuentes – A. Fidora (edd.), El saber i les llengües vernacles a l’època de Llull i Eiximenis. Estudis ICREA sobre vernacuralització / Knowledge and Vernacular Languages in the Age of Llull and Eiximenis. ICREA Studies on Vernacularization, Publicacions de l’Abadia de Montserrat, Barcelona, 2012, 347-356.

87. (in collaborazione con Gad Freudenthal) Avicenna Among Medieval Jews. The Reception of Avicenna’s Philosophical, Scientific and Medical Writings in Jewish Cultures, East and West, “Arabic Sciences and Philosophy” 22 (2012), 217-287.

88. Sobre algunos aspectos de la “teologìa hebrea” en la España del siglo XV: huellas de censura en una copia del Derekhemunah de Abraham Bibago, “Despalabro” 6 (2012), 299-303.

89. Interpretazioni del concetto di sfera in Maimonide, in alcuni dei suoi commentatori e nei dizionari filosofici ebraici medievali (secoli XII-XV), in P. Totaro e L. Valente (edd.), Sphaera. Forma immagine e metafora tra Medioevo ed età moderna, ‘Lessico Intellettuale Europeo’ CXVII, Leo S. Olschki – C.N.R. Edizioni, Firenze 2012, 229-243.

N.B. L’articolo “Le origini letterarie e filosofiche delle versioni ebraiche del De consolatione philosophiae di Boezio”  è stato recentemente ripubblicato in R.F. Glei – N. Kaminski – F. Lebsanft (edd.), Boethius Christianus? Transformationen der Consolatio Philosophiae in Mittelalter und Früher Neuzeit, Walter De Gruyter, Berlin – New York 2010, 397-429.

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