AISG

Soci

Carola Giovanna Merlini

Dottore di Ricerca

Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Linguistica

Università Ebraica di Gerusalemme, Dipartimento di Bibbia e Dipartimento di Lingua ebraica

 

Recapiti:

R. Narkis 9/16,

92461 Gerusalemme Israele

tel. 00972 2 6242299

Via di Camporeggi n 2, 50129 Firenze Italia

tel. 055474824

e-mail in Italia: carla.belcore@infinito.it

e-mail in Israele: mattern@vms.huji.ac.il

 

INTERESSI DI RICERCA

Durante gli anni di dottorato ho lavorato sulla lingua ebraica antica, in particolare mi sono occupata di semantica. La tesi di dottorato, che ha per titolo "Il campo lessicale dei verbi di purità in ebraico antico", è, infatti, un'analisi strutturale lessematica tesa ad esaminare il contenuto semantico del campolessicale dei verbi di purità in ebraico antico e la sua organizzazione in unità stanti tra loro in opposizione reciproca.

In questo momento sto lavorando al progetto SAHD (Semantic of Ancient Hebrew Database) coordinato dall'Università di Leida e patrocinato dall'European Science Foundation, Project Chair Prof. T. Muraoka. Questo progetto si pone il fine di elaborare un dizionario bibliografico in cui, per ogni voce, vengano forniti in ordine sistematico una serie di dati quali ad esempio: la frequenza e la distribuzione del lessema nell'ebraico antico, le caratteristiche formali, la radice ed il materiale comparativo, la sintagmatica, i corrispondenti del lessema ebraico nelle versioni bibliche antiche, il campo lessicale e la bibliografia. La mia parte in questo progetto è quella di elaborare le schede relative ad ogni singolo verbo del campo lessicale di purità, utilizzando per quanto possibile i dati enucleati nel lavoro di dottorato.

Parallalemente al progetto SAHD sto lavorando sui dati linguistici della tesi al fine di elaborare i risultati e di renderli fruibili anche attraverso un'ottica storico-culturale; il tema della purità-impurità è infatti un nodo importante nella cultura ebraica quanto in quella cristiana, secondo moduli e caratteristiche diverse.

 

PUBBLICAZIONI

1. Analisi lessico-semantica dell'onomastica femminile ebraico-biblica, in "Rivista Biblica", 4 (1995), pp.449-466.

2. Gli schemi morfosintattici dei nomi propri femminili in ebraico biblico, in "Quaderni del Dipartimento di Linguistica - Università di Firenze", 6 (1995), pp. 165-182.

_____________________________________________________________

AISG

 Home

Statuto

Iniziative

Materia giudaica

Links

Torna a Soci