Descrizione: C:\Users\enrica.sagradini2\Desktop\Enrica-17-07-2012\www.aisg.it\AISG_Graziani\RM_65B.JPGAISG

Soci

Laura Graziani Secchieri

Archivio di Stato di Ferrara.

 

e-mail: l.graziani@virgilio.it

 

TEMI DI RICERCA

- Insediamento della comunità ebraica ferrarese; struttura urbanistica abitativa del ghetto di Ferrara.

- Storia dell’architettura e dell’urbanistica di Ferrara.

 

 

PUBBLICAZIONI

- I prestatori. I banchi di pegno e le famiglie ebraiche a Ferrara e nella politica estense, in ‘Ferrara - Voci di una città’, n. 12, giugno 2000, pp. 18-24.

- Come Giuseppe Agnelli cambiò l’aspetto delle facciate ai nn.cc. 18-36 di via Mazzini, in ‘Studi-Ricerche – Cronaca di un centenario’, ‘Bollettino della Ferrariae Decus’ n. 23, 31 dicembre 2006, pp. 57-112.

- La comunità ebraica a Ferrara: momenti di ostilità e prevaricazione, in ‘Quaderni dell’Archivio di Stato’ N. 4: Ferrara e la Comunità ebraica: aspetti pubblici e privati nelle fonti dal 300 alla Shoah, Ferrara 2009.

- L.G.S. - Silvia Superbi, Il cimitero ebraico del Sesto di San Romano: prime riflessioni, in ‘Analecta Pomposiana’, XXXIV, 2009, pp. 171-251; url: http://fermi.univr.it/rm/biblioteca/scaffale/Download/Autori_G/RM-GrazianiSecchieri-Superbi-Cimitero.pdf

- Gioco della racchetta a Ferrara tra manifestazioni cavalleresche, rappresentazioni teatrali ed attività economiche, in Atti dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, vol. 88, a.a. 188, 2010-2011, pp. 99-128.

- Il cimitero ebraico del Sesto di San Romano. Un nuovo tassello nel mosaico della storia di Ferrara e della sua comunità ebraica, in ‘Ferrara - Voci di una città’ n. 35, dicembre 2011, pp. 42-45.

- Le case dei sefarditi. Per una topografia dell’insediamento ebraico di Ferrara alla metà del Cinquecento, in Studi sul mondo sefardita in memoria di Aron Leoni, a cura di P. C. Ioly Zorattini, M. Luzzati e M. Sarfatti, Firenze 2012, pp. 69-99.

- La presenza ebraica a Ferrara e Un percorso nella vita ebraica dal XIII al XIX secolo nei documenti dell’Archivio di Stato di Ferrara, in Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura, a cura di G. Caniatti e L. Graziani Secchieri, Ministero per i Beni e le Attività culturali – Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, Ferrara 2012, pp. 5-7 e 9-12.

- Ebrei italiani, askenaziti e sefarditi a Ferrara: un’analisi topografica dell’insediamento e delle sue trasformazioni (secoli XIII-XVI), in Gli ebrei nello Stato della Chiesa. Insediamenti e mobilità (secoli XIV-XVII), a cura di M. Caffiero - A. Esposito, Roma 2012, pp. 151-178.

- Il Liber Iudeorum Defunctorum della Comunità Israelitica di Ferrara e le sue integrazioni (1730-1800), in «Materia giudaica - Rivista dell’associazione italiana per lo studio del giudaismo» XVII-XVIII (2012-2013), Atti del convegno internazionale I tesori della morte Antropologia, concezioni e rituali nell’ebraismo (Ravenna 9-11 settembre 2012) a cura di M. Perani - M. Del Bianco - P.C. Ioly Zorattini, pp. 35-77.

- Una chiesa incompiuta e una casa irriconoscibile: le vicende infauste del complesso dei Teatini a Ferrara, in Atti dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, vol. 90, a.a. 190, 2012-2013, pp. 93-146.

- “In casa d’Amadio Sacerdoti Mondovì: lui medesimo d’anni 35”. Il censimento del ghetto di Ferrara del 1692, in Ebrei a Ferrara Ebrei di Ferrara. Aspetti culturali, economici e sociali della presenza ebraica a Ferrara (secc. XIII-XX), a cura di L. Graziani Secchieri, Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 3-4 ottobre 2013), Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Giuntina, Firenze 2014, pp. 95-147.

- Il singolare caso di Laura de Vita: da erede del Banco da Po a ‘Illustre signora’ dei Pio di Savoia nella Ferrara di metà Seicento, in «Materia giudaica - Rivista dell’associazione italiana per lo studio del giudaismo», XIX/1-2 (2014), Atti del convegno internazionale Strategie e normative per la conversione degli ebrei dal medioevo all’Età moderna (Ravenna, 30 set. - 2 ott. 2013), a cura di M. Perani, pp. 169-200.

- Da Samuel «Stambulus» al rabbino e medico Isacco: i primi cento anni dei Lampronti a Ferrara, in Isacco Lampronti (1679-1756), medico, codificatore ed enciclopedista ferrarese, Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 15 set. – Ravenna, 16 set. 2014) a cura di M. Perani, Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Giuntina, Firenze, di prossima pubblicazione.

- Spose senza marito: mancate nozze, conversione, divorzio e ripudio nella Ferrara ebraica tardo medievale e di prima età moderna, in Vicino al focolare e oltre. Spazi pubblici e privati, fisici e virtuali della donna ebrea in Italia (secc. XV-XX), Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 18 -19 novembre 2014), a cura di L. Graziani Secchieri, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah Giuntina, Firenze, di prossima pubblicazione.

 

Cura editoriale

- Introduzione e indici del volume (postumo) di ADRIANO FRANCESCHINI: ‘Presenza ebraica a Ferrara – Testimonianze archivistiche fino al 1492’, Olschki, Firenze 2007.

- ARON DI LEONE LEONI, La Nazione Ebraica Spagnola e Portoghese di Ferrara (1492-1559). I suoi rapporti col governo ducale e la popolazione locale e i suoi legami con le Nazioni Portoghesi di Ancona, Pesaro e Venezia, a cura di L. Graziani Secchieri, Firenze 2011.

- Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura, a cura di G. Caniatti e L. Graziani Secchieri, Ministero per i Beni e le Attività culturali – Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, Ferrara 2012.

- Ebrei a Ferrara Ebrei di Ferrara. Rapporti tra istituzioni ed ebrei dal medioevo all’emancipazione, catalogo della mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ferrara (Ferrara, Palazzina MEIS, 3 ottobre 2013 – 6 gennaio 2014);

- Ebrei a Ferrara Ebrei di Ferrara. Aspetti culturali, economici e sociali della presenza ebraica a Ferrara (secc. XIII-XX), a cura di L. Graziani Secchieri, Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 3-4 ottobre 2013), Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Giuntina, Firenze 2014.

 

Interventi e relazioni

- nell’ambito delle commemorazioni del Giorno della Memoria organizzate dall’Archivio di Stato di Ferrara, relazioni: - Ferrara e la Comunità ebraica: aspetti pubblici e privati nelle fonti dal ‘300 alla Shoah (2008); - Leone Leoni, Rabbino galantuomo (2010); - La persecuzione della proprietà e delle attività industriali ebraiche attraverso la legislazione (2011).

- XXV Seminario residenziale “Spazi urbani nel medioevo. Fonti ed esperienze di ricerca” organizzato dalla Fondazione Centro Studi sulla civiltà del tardo Medioevo di San Miniato, relazione: Per uno studio della topografia dei primi insediamenti della comunità ebraica a Ferrara (secc. XIII-XIV) e sulle successive trasformazioni (secolo XVI).

- in occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, relazione introduttiva alla mostra Ebrei a Ferrara (XIII – XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell’Archivio di Stato di Ferrara a cura di Laura Graziani Secchieri (XIII-XIX) e Davide Guarnieri (XX sec.), presso l’Archivio di Stato di Ferrara;

- in occasione dell’apertura straordinaria dell’ASFe per la terza Festa del libro ebraico a Ferrara, relazione: Luoghi ebraici della presenza ebraica a Ferrara (XIII-XIX sec.), presso l’Archivio di Stato di Ferrara.

 

_____________________________________________________________

AISG

 Statuto

Soci

 Iniziative

 Materia giudaica

Norme

Links

News

Pubblicazioni